Ski club Verona  /  Informazioni utili

Informazioni utili

CASCHI:

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio il casco sulle piste da sci per tutti i minorenni, in questo caso è sufficiente un casco, anche con la parte morbida sopra le orecchie, con certificazione CE.

Per chi pratica agonismo, fino ai 12 anni è obbligatorio il casco, con calotta interamente rigida, con omologazione EN 1077. Oltre i 12 anni l’omologazione deve essere FIS.

Inoltre per chi pratica agonismo in tutte le gare e per tutte le categorie è consigliato (obbligatorio nello Skicross e nello Sci d’erba) l’uso del paraschiena.

VISITE MEDICHE PER CHI PRATICA ATTIVITA’ AGONISTICA:

Per gli atleti fino a 12 anni è sufficiente Certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico, anche non specifico per lo sport praticato.

Oltre i 12 anni è obbligatorio il Certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica per lo sci alpino, nel caso si partecipasse a competizioni di discesa libera deve essere fatto anche elettroencefalogramma.

ASSICURAZIONE:

A stabilire l’obbligo di assicurazione per gli sciatori non professionisti è stato il Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, che introduce, a partire dal 1 gennaio 2022, l’obbligo di assicurazione RCT (Polizza della responsabilità civile terzi) per chiunque acceda alle piste da sci. In materia di assicurazione sciistica obbligatoria, l’articolo 30 stabilisce:
“Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Con il tesseramento allo Ski Club Verona, che comprende anche il tesseramento alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), senza nessun costo aggiuntivo é compresa la polizza R.C., che ottempera a quanto stabilito dal D.Lgs 40/21 sopra citato, e una polizza infortuni.

La FISI prevede anche delle polizze integrative, con i relativi costi aggiuntivi, che aumentano le coperture.

Per un approfondimento si rimanda al seguente link https://fisi.org/federazione/tesseramento-2021-assicurazione/