Ski club Verona  /  Informazioni utili

CASCHI:

E’ obbligatorio l’uso del casco sulle piste da sci per tutti i minorenni.

Per partecipare alle gare, gli atleti fino a 12 anni, devono utilizzare caschi con omologazione EN1077.

Dai 13 anni compiuti, l’omologazione deve essere “FIS” ed il casco adeguato per il tipo di disciplina disputata.

Inoltre per chi pratica agonismo in tutte le gare e per tutte le categorie è consigliato (obbligatorio nello Skicross) l’uso del para schiena.

VISITE MEDICHE PER CHI PRATICA ATTIVITA’ AGONISTICA:

• Per gli atleti fino a 12 anni è sufficiente il Certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo NON Agonistico, anche non specifico per lo sport praticato.
  • Dai 13 anni compiuti, è obbligatorio il Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica per lo sci alpino. (Non sono accettati certificati medici per altri sport)

ASSICURAZIONE:

A stabilire l’obbligo di assicurazione per gli sciatori non professionisti è stato il Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, che introduce, a partire dal 1 gennaio 2022, l’obbligo di assicurazione RCT (Polizza della responsabilità civile terzi) per chiunque acceda alle piste da sci. In materia di assicurazione sciistica obbligatoria, l’articolo 30 stabilisce:
Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Con il tesseramento allo Ski Club Verona, che comprende anche il tesseramento alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), senza nessun costo aggiuntivo é compresa la polizza R.C., che ottempera a quanto stabilito dal D.Lgs 40/21 sopra citato, e una polizza infortuni.

La FISI prevede anche delle polizze integrative, con i relativi costi aggiuntivi, che aumentano le coperture.

Per un approfondimento si rimanda al seguente link https://fisi.org/federazione/tesseramento-2021-assicurazione/

E’ ovviamente lasciata libera scelta per la sottoscrizioni di polizze personali presso i propri assicuratori di fiducia.